Contenuto principale

Leggi il Comunicato

Quest’anno l’emergenza epidemiologia dovuta al Covid-19 ha reso impossibile lo svolgimento in presenza delle selezioni regionali e della successiva selezione nazionale.

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali e il Comitato organizzatore dei Giochi delle Scienze Sperimentali e delle Olimpiadi delle Scienze Naturali hanno organizzato una gara che si svolgerà online secondo le seguenti modalità:

Data e durata: La prova si svolgerà il giorno 25 maggio 2020, e avrà una durata di 80 minuti, con inizio alle ore 10.00 e conclusione alle ore 11.20.

Partecipanti: Alla prova potranno partecipare gli studenti delle scuole secondarie superiori regolarmente iscritte alla XVIII Edizione delle Olimpiadi delle Scienze Naturali 2020.

Alla gara del biennio potranno partecipare gli studenti iscritti al primo o al secondo anno di qualsiasi indirizzo della scuola secondaria superiore.

Alla prova del triennio potranno partecipare gli studenti iscritti al terzo, quarto o quinto anno di qualsiasi indirizzo della scuola secondaria superiore.

La prova del triennio prevedrà due distinte sezioni: BIOLOGIA e SCIENZE DELLA TERRA.

Gli studenti del triennio potranno partecipare a una sola delle due sezioni della gara.

Modalità di svolgimento: I concorrenti svolgeranno la gara da casa utilizzando un qualunque pc o dispositivo mobile (tablet, smartphone) collegato alla rete. È vietato ricorrere a libri, dispense, materiali web, essere aiutati da persone esterne e svolgere la gara "in squadra". Si confida nel senso di responsabilità e di correttezza dei partecipanti.

A partire dalle ore 10.00 del 25 maggio 2020 il testo della prova in formato PDF potrà essere liberamente scaricato dal sito dell’Anisn dedicato alle Olimpiadi: http://olimpiadi.anisn.it/

A partire da tale momento gli alunni potranno compilare il modulo risposte online presente nel sito, nel quale andranno indicate le risposte e le altre indicazioni richieste. La compilazione sarà possibile fino alle ore 11.20, quando la gara avrà termine e non sarà più possibile compilare il modulo.

Sabato 30 maggio 2020 verranno pubblicate le chiavi commentate delle tre prove