Può ben chiamarsi successo la prova di declamazione a memoria di Ilaria Morani, classe 4^ B classica, piazzatasi seconda alla X edizione della Tenzone Dantesca, tenutasi presso il liceo "G.B. Vico" di Nocera Inferiore dal 4 al 6 maggio. Un successo, tanto più che il nostro liceo ha partecipato quest'anno per la prima volta alla gara, con una preparazione di poche settimane alle spalle.
Più di 80 studenti, provenienti da tutta l'Italia, si sono cimentati nella declamazione a memoria di alcune terzine di un canto prestabilito, sul filo tematico del "Mediterraneo": canto XXVI dell'Inferno (per la terza classe), II del Purgatorio (per la quarta) e VI del Paradiso (per la quinta).
Ilaria ha prestato la propria voce, con memoria infallibile e piena espressività, alle tonalità delicate e struggenti dell'incontro di Dante con l'amico Casella (secondo canto del Purgatorio).
Insieme con Ilaria, hanno fatto parte della nostra delegazione, accompagnata dal prof. Paolo Rossi sr.: Sebastiano Palladino, Matilde Incerti Vezzani, Angelo Sgangarella, Giulio Besi, Margherita Zanichelli.
Complimenti a Ilaria e ai compagni, che hanno tutti ben figurato, e arrivederci all'edizione 2018!